facebook_1753886603404_7356333596205670296.jpeg

                                                                                            CAN CHE ABBAIA VA IN VACANZA

 

L'argomento cani in condominio è da sempre spinoso, pro e contro per  la permanenza dei nostri amici animali in condominio, generano liti infinite, che fanno tremare i peli pubici degli amministratori.

Oggi vorrei, in poche righe, commentare un'ordinanza del Tribunale di Bologna del 27 ottobre 2025, per estrapolare da essa alcuni principi.

Il Suddetto Tribunale ordina l'allontanamento del cane, stabilendo per ogni giorno di ritardo una multa di Euro 15,00 per la proprietaria, ma cosa aveva fatto il nostro amico Fido?

Un continuo abbaiare notturno, capace di turbare il sonno dei condomini, quindi un comportamento limite, e non controllato dalla proprietaria, che ha quasi costretto il giudicante a tale provvedimento di carattere urgente ed intra-processuale.

Mi chiedo, se possano esistere altre situazioni di questa gravità, atte a portare alla vacanza di lassie?

Il cane che esce libero nel palazzo, specie se di grande taglia, quindi con maggiore possibilità di creare danni a cose e persone

il cane che pur uscendo al guinzaglio sporca come abitudine nel palazzo, urinando o peggio

Ovviamente, almeno per me, un cane che aggredisce non può essere compatibile con la presenza nel palazzo.

Amo tantissimo gli animali, ma capisco che una mia scelta non può  creare danni agli altri condomini, e spesso il buon senso dei proprietari non esiste, ed è questo il vero problema.

BAU !!!